PREGHIERE DI DON ANTONIO DI NARDO

“NULLA ANTEPORRE ALL’AMORE DI CRISTO”

San Benedetto, uomo guidato dallo Spirito Santo. Nel silenzio interiore hai ascoltato la chiamata di Dio, decidendo di abbandonare il mondo per seguire Cristo. A lui ti sei offerto generosamente per tutta la vita e con la tua Santa Regola hai tracciato per i monaci e per noi una nuova vita. Da questa fonte noi oggi ascoltiamo la tua paterna e amorevole voce, di un maestro che ci invita ad ascoltare tutte le indicazioni che portano salvezza. Evitando le vie della perdizione e procedendo su quella dell’obbedienza e del servizio a Cristo, di cui si invoca l’aiuto. Impetraci il dono inestimabile di una coscienza retta pronta ad accogliere ogni ispirazione del Vangelo. Affinché in questa città terrena disorientata ascoltando la tua cordiale parola, comprendiamo come dobbiamo corrispondere all’opera di Dio. Donaci un cuore docilmente aperto a un ascolto intenso e profondo. Facci vivere la virtù dell’umiltà del cuore nella vita agitata dal consumismo, dall’apparire, dal tessuto di menzogne. San Benedetto si nostro maestro, nel farci apprendere la spiritualità del cuore, quel sentimento buono che è la capacità di patire con l’uomo di oggi. San Benedetto benedici noi, siamo la tua gente il tuo popolo. Proteggi la nostra Chiesa che ti onora come patrono e ti segue come modello di vita. Benedici questa comunità parrocchiale, intercedi per i bambini, per i giovani, per gli anziani, per i malati e per le nostre famiglie. San Benedetto difendi ognuno di noi, con il segno di Cristo. Traccia su di noi il segno della Santa Croce di Cristo che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Caserta, San Benedetto 1 settembre 2019
Sac. Antonio Di Nardo

MARIA COMPASSIONE DI DIO

Maria tu sei la compassione di Dio per ogni uomo. Sei la Madre che porta con sé la spada del dolore. Sei la madre che continua ad indicarci colui che si immola per amore della salvezza di ogni uomo. Maria tu che hai un cuore di mamma, raggiungi noi tuoi figli in esilio. Raggiungi le periferie dell’umanità fragile, abbandonata, disperata. Mediante il tuo gesto di compassione alle nozze di Cana, Gesù si è rivelato come il Salvatore, il segno di Dio nella storia dell’umanità. Vieni accanto ad ogni uomo bisognoso della presenza del Cristo. Dona questo segno dell’opera di salvezza, verso l’umanità bisognosa e sofferente. Maria riempici la vita del mistero di Dio. Posa i tuoi occhi misericordiosi su ognuno di noi. Il tuo è uno sguardo a cui nulla può sfuggire. Tu sei interessata alle nostre vite, prega con noi. Vieni accanto alle nostre croci quotidiane, accompagnaci ai piedi dell’unica Croce, quella del tuo figlio. Essa è tutta la compassione della storia dell’uomo. Vieni a noi con il tuo figlio, insieme siete in grado di sollevare il dolore umano e di esaudire la speranza. la compassione di una mamma come te non ha limiti, e per questo siamo Salvi. Tienici per mano trasmettici lo spirito del Cristo, il Dio di infinito amore. Accanto a te gioiremo ed esulteremo, senza paura e perplessità umane, perché non abbiamo che te, la provvidenza di Dio. Tu che sei oggetto della Misericordia del Padre, avvolgi la nostra fragile esistenza preservandola da ogni pericolo. Perché in te la Misericordia del Padre coincide con tutto il cuore, innamorato e proveniente a favore dell’umanità. Madre accarezza ogni uomo, facci riscoprire lo stile dei figli di Dio, della libertà sulla terra confermando la speranza eterna.

13 maggio 2018
Solennità dell’Ascensione del Signore
Sac. Antonio Di Nardo

PREGHIERA A SANT’ANNA

O gloriosa Sant’Anna, piena di bontà per tutti coloro che ti invocano, madre e nonna tenera, piena di compassione per tutti coloro che soffrono, conducimi per mano nel cammino di questa vita, liberami dagli affanni e dalle pene. Ti supplico umilmente di voler prendere sotto la tua protezione la mia famiglia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo…
O gloriosa Sant’Anna ti prego di ottenermi per intercessione della tua santissima figlia Maria, la grazia di conoscere amare e testimoniare Gesù Figlio di Dìo. Affinché affidando a lui la mia vita possa ottenere da Dio Padre di progredire nel cammino della fede.
Gloria al Padre al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo…
O gloriosa Sant’Anna fermo appoggio della mia speranza, assistimi sempre e liberami da ogni male. Tu sempre docile all’ascolto della Parola di Dio, fa che io conosca il Vangelo, lo custodisca e lo annunci. Illumina, oggi e sempre, il mio cuore, affinché veda ed ami sempre il solo bene di Dio sopra tutti i beni di questo mondo. Benedici tutti i miei cari ed amici, la mia famiglia e il mio lavoro, affinché tutto nella mia vita porti il segno di Maria tua Figlia e in lei quello della SS. Trinità. Amen.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo…

San Benedetto Caserta, 1 settembre 2015 Memoria di Maria SS. di Montevergine Sac. Antonio Di Nardo

MATER GRATIE ET MISERICORDIAE

Marta, donna docile allo Spirito e sempre pronta a compiere la volontà del Padre. Tu sei colei che realizza al “femminile” la pienezza di umanità attuatasi in Cristo, che resta per noi l’unico Signore e Salvatore. Con il tuo “Sì” cooperi o Maria alla redenzione. Con il tuo “Sì” scegli di consegnarti totalmente all’Amore Divino, e liberamente ti abbandoni fiduciosa nelle mani del padre. Maria ti sei lasciata afferrare dal dono d’amore, il tuo Gesù, e hai deciso di tendere verso di lui facendoti tu stessa dono. Dona ad ogni cristiano di questa comunità parrocchiale di intuire il bisogno impresso nel fratello e sorella, che cammina con noi. Dona la tua squisita sensibilità che ci fa essere attenti così da porci accanto all’altro. Dona la capacità dì accoglienza affinché in questa crisi di fede possiamo donare fiducia, comprensione e desiderio di aiutare e cercare Dio in modo efficace. Facci strumenti umili e docili del Vangelo di Cristo per l’annuncio della salvezza. Benedici tutti noi, il Papa, i Vescovi, i Sacerdoti e tutte le Famiglie. Maria, donna che hai ricevuto Misericordia facci proclamare la Misericordia del Signore, liberaci da ogni male, e fa che l’annuncio della salvezza giunga a noi e a coloro che incontriamo sul nostro cammino: “Il Signore ha visitato e redento il suo popolo e la sua misericordia si stende su tutte le generazioni” (Lc, 1,68).

Sac. Antonio Di Nardo
San Benedetto (CE), 2 giugno 2013

SACRO CUORE DI GESÙ CHE SI VENERA NELLA PARROCCHIA DI SAN BENEDETTO ABATE (CASERTA)

O Gesù, luce indicibile, sorgente divina di verità. Tu che in uno slancio incomparabile di amore, verso gli uomini tuoi fratelli hai lasciato che scaturisse dal tuo Sacro Cuore la divina misericordia. Degnati di continuare a versare in noi i frutti dell’Amore Infinito. Vieni a dissipare le ombre che si addensano sul nostro orizzonte. Sempre, tu parli, sempre tu insegni attraverso la Chiesa che viene da te. L’umanità geme sotto il peso di molteplici sofferenze. Essa ha bisogno per continuare il suo cammino verso la meta immortale fra le ombre ed il dolore, di essere da te guidata, sostenuta e consolata. Benedici le nostre famiglie mediante un rinnovamento di fede e di amore. Benedici i giovani ed i nostri bambini, futuro della nostra comunità. Benedici e consola i nostri anziani, santifica le sofferenze dei nostri ammalati. Illumina le menti dei nostri sacerdoti. Eccoci dunque, o Gesù pronti a costruire la comunione tra noi per diffondere il tuo Vangelo. Compiere la tua volontà a qualunque costo, diffondendo ogni giorno con la testimonianza della nostra fede la conoscenza della tenerezza del tuo Cuore. Ottienici di essere umili, miti e fedeli e di dedicarci senza riserve alla conoscenza della tua parola e alla glorificazione del tuo sacratissimo Cuore.
Sac. Antonio Di Nardo 30 settembre 2012